Bonus Verde 2019: le detrazioni per giardini e terrazzi
Anche per tutto il 2019 è possibile richiedere la detrazione fiscale IRPEF per le opere di sistemazione di giardini (anche pensili) e terrazzi.
Ecco qui, in sintesi, tutto ciò che è bene sapere.
Quali spese sono ammesse?
Come per tutte le detrazioni, non tutti i tipi di lavori rientrano nel bonus verde.
Per quanto riguarda i giardini e i terrazzi le tipologie di spese che possono essere detratte sono relative ai costi di progettazione e manutenzione.
Gli interventi che rientrano nel bonus sono:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Le opere non ammesse
Sono invece escluse dalla detrazione le spese sostenute per la manutenzione ordinaria periodica dei giardini già esistenti, non connessa a un intervento innovativo o modificativo. E non spetta neppure per i lavori in economia, cioè quelli fai-da-te, eseguiti dal contribuente stesso. Questo divieto, però, non esclude la possibilità di rivolgersi a fornitori diversi per l’acquisto di alberi, piante, arbusti, cespugli, specie vegetali, e per eseguire gli interventi.
La percentuale di detrazione
L’importo del bonus è del 36% per un massimo di 5000€ di spesa, questo significa che il rimborso massimo potrà essere di 1800€.
Modalità di pagamento
Come per le detrazioni fiscali dei lavori di ristrutturazione all’interno delle abitazioni, i pagamenti per essere validi devono essere effettuati seguendo delle regole. Questo significa che devono essere tracciabili, come nel caso di bonifico bancario o postale. Non sono quindi ammessi: assegni, contanti o pagamenti con carte di credito.
I vantaggi del bonus giardino
Grazie a questo bonus verde si potranno creare, curare e riqualificare degli spazi verdi. Aumentando e migliorando queste aree i benefici saranno molto: più verde (piante, fiori) e di conseguenza più ossigeno.
Un’ottima prospettiva per delle città più ecologiche e meno inquinate. Infine, non meno importante, il fattore estetico.
Naturalmente, per un isolamento a regola d’arte del giardino pensile e del terrazzo, Styrodur® rappresenta il compagno ideale. Leggi qui il nostro articolo: https://www.styrodur-italia.it/il-tetto-verde-vantaggi-e-caratteristiche/