ISOLAMENTO PERIMETRALE

Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, Styrodur® è particolarmente adatto per l’isolamento esterno di elementi a contatto con il terreno, il cosiddetto “isolamento perimetrale”.

Il ridotto assorbimento d’acqua, l’elevata resistenza alla compressione e l’impossibilità di putrefazione dei pannelli verdi in polistirene espanso XPS permettono l’isolamento termico sotto gli edifici, nonché ai lati esterni delle pareti di cantine a contatto con il terreno.

Nello specifico, l’applicazione delle lastre Styrodur® è consigliata per l’isolamento perimetrale in zone con acqua in pressione e acqua d’infiltrazione stagnante (nella falda freatica), oppure per l’isolamento perimetrale in caso di umidità del pavimento e acqua d’infiltrazione non stagnante (sopra la falda freatica). Infine, Styrodur® è può essere applicato anche per l’isolamento perimetrale sotto a piastre di fondazione portanti, sia sulla falda freatica che nella falda freatica stessa.

Gli interventi di isolamento perimetrale contribuiscono a ridurre la dispersione termica anche nei piani inferiori degli edifici, creando un clima più salubre nella cantina. Le temperature più elevate delle superfici interne di pareti e pavimenti impediscono la formazione di condensa nei locali. In questo modo, si evita che si formi la muffa tipica dei locali sotterranei.

PLATEA DI FONDAZIONE

Styrodur® può addirittura essere inserito al di sotto di platee di fondazione portanti e in presenza di falda freatica.

  • Posa di un massimo di 3 strati con uno spessore totale massimo di 300 mm.
  • In acqua di falda fino a un massimo di 3,5 m.
  • Fino al 20% del valore di tensione normale del relativo evento di carico può essere assorbito come forza orizzontale da Styrodur® (posa monostrato).

PRODOTTI RACCOMANDATI

Torna in alto