(Italiano) Bonus Verde 2019: le detrazioni per giardini e terrazzi

Stran ni na voljo For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

 Anche per tutto il 2019 è possibile richiedere la detrazione fiscale IRPEF per le opere di sistemazione di giardini (anche pensili) e terrazzi.

Ecco qui, in sintesi, tutto ciò che è bene sapere.

 

Quali spese sono ammesse?

Come per tutte le detrazioni, non tutti i tipi di lavori rientrano nel bonus verde.

Per quanto riguarda i giardini e i terrazzi le tipologie di spese che possono essere detratte sono relative ai costi di progettazione e manutenzione.

Gli interventi che rientrano nel bonus sono:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

 

Le opere non ammesse

Sono invece escluse dalla detrazione le spese sostenute per la manutenzione ordinaria periodica dei giardini già esistenti, non connessa a un intervento innovativo o modificativo. E non spetta neppure per i lavori in economia, cioè quelli fai-da-te, eseguiti dal contribuente stesso. Questo divieto, però, non esclude la possibilità di rivolgersi a fornitori diversi per l’acquisto di alberi, piante, arbusti, cespugli, specie vegetali, e per eseguire gli interventi.

 

La percentuale di detrazione

L’importo del bonus è del 36% per un massimo di 5000€ di spesa, questo significa che il rimborso massimo potrà essere di 1800€.

 

Modalità di pagamento

Come per le detrazioni fiscali dei lavori di ristrutturazione all’interno delle abitazioni, i pagamenti per essere validi devono essere effettuati seguendo delle regole. Questo significa che devono essere tracciabili, come nel caso di bonifico bancario o postale. Non sono quindi ammessi: assegni, contanti o pagamenti con carte di credito.

 

I vantaggi del bonus giardino

Grazie a questo bonus verde si potranno creare, curare e riqualificare degli spazi verdi. Aumentando e migliorando queste aree i benefici saranno molto: più verde (piante, fiori) e di conseguenza più ossigeno.

Un’ottima prospettiva per delle città più ecologiche e meno inquinate. Infine, non meno importante, il fattore estetico.

Naturalmente, per un isolamento a regola d’arte del giardino pensile e del terrazzo, Styrodur® rappresenta il compagno ideale. Leggi qui il nostro articolo: https://www.styrodur-italia.it/il-tetto-verde-vantaggi-e-caratteristiche/

Admin

About Admin

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018-2021 FI-VE Isolanti srl - Privacy Policy - Cookie Policy P.IVA: 04265250268

\n