Sostenibilità di Styrodur®

Efficienza energetica: un contributo concreto all’edilizia sostenibile

Nella stagione fredda, un’abitazione non adeguatamente isolata determina una perdita di calore non indifferente attraverso le finestre (aperte, per le necessità di aerazione, ma anche chiuse) ma anche attraverso le pareti, il pavimento e il tetto.

Un isolamento termico ottimale realizzato con Styrodur® (anche per le esigenze di raffrescamento nella stagione calda) dà un importante contributo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2), ritenute i principali responsabili dell’effetto serra. A questo si aggiunge l’effetto positivo dato dal fatto che gli investimenti fatti dall’impresa per l’isolamento termico vengono ammortizzati in breve tempo in termini di risparmio energetico ottenuto. Styrodur® dà quindi un contributo decisivo all’efficienza ecologica del vostro progetto edilizio. L’isolamento con Styrodur® garantisce inoltre un comfort termico che contribuisce in modo determinante a creare un clima abitativo sano.

L’aria come gas cellulare: un contributo concreto alla tutela dell’ambiente

Le lastre XPS Styrodur® sono gli isolanti termici dal basso impatto ambientale non solo perché, grazie all’eccezionale potere isolante, aiutano a ridurre le emissioni di CO2, ma anche perché, fin dalla loro produzione, il gas espandente utilizzato è la sola aria. Nel 2000, Styrodur® è stato insignito del premio ambiente dell’associazione federale dell’industria tedesca BDI (Bundesverband der Deutschen Industrie).

Il bilancio CO2 di Styrodur®

Per la produzione di un metro quadrato di Styrodur® vengono emessi da 1 a 15 kg di CO2 a seconda dello spessore della lastra e della massa specifica apparente. Ciò significa che nell’arco di 50 anni, nelle sue diverse applicazioni, Styrodur® previene 6-7 tonnellate di emissioni di CO2 per metro quadrato di superficie isolata. Risultato: un bilancio ecologico positivo.

Torna in alto